AFEC alla Manifestazione per il Giudice di Pace di Roma del 12/11/2024

Gentilissime Colleghe,
Gentilissimi Colleghi,
l’Associazione Forense Emilio Conte – AFEC partecipa e sostiene la manifestazione indetta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il prossimo martedì 12 novembre 2024, ore 9.30, presso Piazza Cavour dinanzi alla Suprema Corte, per denunciare la grave situazione in cui versano gli Uffici del Giudice di Pace di Roma.
La situazione è invero nota, con cronica mancanza di organico sia dei Giudici che del Personale amministrativo; e peggiorerà quando aumenteranno le competenze funzionali stabilite per il prossimo anno, tale che si determinerà, ancor di più, una denegata giustizia nei confronti delle sacrosante istanze dei cittadini.
Il Ministero della Giustizia non ha ancora offerto risposte concrete alle sollecitazioni dell’Avvocatura e quindi si rende necessaria una manifestazione, estesa anche ai cittadini, a dimostrazione che l’Avvocatura rappresenta l’ultimo baluardo a difesa dei propri assistiti contro gli arbitrii e le inefficienze del potere statuale.
Le manifestazioni sono sempre un importantissimo esercizio di libertà e di espressione, ancor di più nell’attuale contesto di non retorici attacchi che la Nostra amata Categoria subisce quotidianamente.
Diamo Voce così alla nostra Categoria con l’autorevolezza che ci contraddistinguea tutela della Categoria e dei nostri Assistiti.
Grazie.
Un caro e cordiale saluto.
Roma, 11 novembre 2024.
AFEC – Associazione Forense Emilio Conte
Il Direttivo

ASSOCIAZIONE FORENSE EMILIO CONTE

20 ANNI CON I COLLEGHI PER I COLLEGHI

2004/2024

Alessandro Romano Carratelli

Avvocato iscritto all’Albo dal gennaio 2005, esercito in proprio la professione forense prevalentemente nella città di Roma. Le materie della mia attività professionale si rivolgono principalmente al campo del contenzioso innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, nonché quella Amministrativa e Tributaria, nelle materie del Diritto civile, concorsuale e fallimentare, amministrativo e tributario. Esercito la professione anche quale Curatore Fallimentare nonchè Custode giudiziario e legale delle procedure esecutive immobiliari, iscritto nelle liste del Tribunale di Roma. Professore a contratto in Diritto dei Beni Culturali, già cultore della materia in Diritto Privato presso la Libera Università San Pio V di Roma. Già membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono impegnato nella vita associativa forense e credo fermamente che bisogna avere un ruolo attivo nella richiesta di cambiamento che la nostra Professione ci impone, oggi sempre più vilipesa. Soltanto il contributo diretto di noi Avvocati, mediante una rappresentanza forte ed autorevole, può essere la chiave di volta per raggiungere risultati apprezzabili e duraturi a favore della Nostra categoria. Per questo faccio parte dell’Associazione Forense Emilio Conte, che ho avuto l'onore di presiedere.